Servizi e promozioni

 

Prevenzione Donna
Mammografia + Ecografia Mammaria + MOC a soli 150 euro

La menopausa è una normale fase della vita della donna in cui si riscontra la cessazione del ciclo mestruale.
Oltre a disturbi emotivi e a altri sintomi quali vampate di calore, la menopausa va ad alterare i valori di estrogeni, aumentando in questo modo il rischio di tumori al seno.
Per questa ragione si consiglia di eseguire una mammografia ogni due anni, approfondendo i risultati dell'esame di screening con una ecografia mammaria.
Un sintomo tardivo della menopausa è invece la diminuzione della massa ossea all'origine dell'osteoporosi, quindi per prevenire microfratture è necessaria la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) che permette di misurare la densità della massa ossea della donna.

La Densitometria Ossea è l'unica misurazione in grado di darci una risposta in termini quantitativi, e ci consente di confrontare la massa ossea del paziente in esame con quella del soggetto normale di pari età o con quella ideale di un soggetto adulto che ha raggiunto un picco di massa ossea adeguato.

Tramite le apparecchiature a tecnologia radiologica (DEXA) è possibile misurare la densità della colonna vertebrale, della estremità prossimale del femore e/o del polso radiostale.

La diagnosi di osteoporosi è l'insieme della visita specialistica con storia clinica del paziente, dei fattori di rischio, associati agli esami ematochimici, strumentali (RX, MOC, etc...).

Detti elementi analizzati dallo specialista portano alla formulazione della diagnosi e del piano di cura.

Share by: