Tomografia
Computerizzata (TAC)
a Taggia
Bianalisi – Athena Medica è il centro diagnostico di Taggia, in provincia di Imperia, dotato dell’innovativa
TC Siemens Somatom Scope per la Tomografia Computerizzata (TAC).
Si tratta di una tecnica di diagnostica per immagini che consente di esaminare varie parti del corpo per la diagnosi e lo studio dei tumori e di numerose altre patologie. LA TC è un esame radiologico in cui i dati raccolti dal passaggio di vari fasci di raggi X nell’area interessata vengono rielaborati da un computer, in modo da ricostruire un’immagine tridimensionale dei diversi tipi di tessuto.
TAC multistrato, la versione più moderna
Un tempo l’esame era condotto lungo un solo asse, con sezioni parallele perpendicolari alla lunghezza del corpo (come se questo fosse idealmente “tagliato a fette”), dunque si parlava di tomografia assiale computerizzata. Da questo nome deriva l’acronimo TAC, con cui viene comunemente chiamata ancora oggi. Con le TAC multistrato più moderne, tuttavia, il termine è improprio perché la tomografia computerizzata non è più solo “assiale”, in quanto le immagini vengono acquisite con tecnica volumetrica e poi vengono effettuate ricostruzioni multiplanari.
TAC con mezzo di contrasto, come funziona?
La TAC con mezzo di contrasto consente di studiare qualunque parte del corpo umano. Spesso, per vedere meglio le fasi vascolari (arteriosa e venosa) di organi e tessuti, è necessario l’impiego di un mezzo di contrasto a base di iodio, che viene comunemente iniettato per via endovenosa. Per specifiche indicazioni sono utilizzati anche altri tipi di contrasto che sono somministrati per via orale, oppure introdotti nel retto o in un’articolazione.