Tomografia Computerizzata
TAC ad Arma di Taggia

Per il servizio di Tomografia Computerizzata Athena Medica si è dotata dell’innovativa TC Siemens Somatom Scope.

La tomografia computerizzata (TC) è una tecnica di diagnostica per immagini che consente di esaminare varie parti del corpo per la diagnosi e lo studio dei tumori e di numerose altre patologie.

È un esame radiologico in cui i dati raccolti dal passaggio di vari fasci di raggi X nell’area interessata sono rielaborati da un computer, in modo da ricostruire un’immagine tridimensionale dei diversi tipi di tessuto. Poiché un tempo l’esame era condotto lungo un solo asse, con sezioni parallele perpendicolari alla lunghezza del corpo, come se questo fosse idealmente “tagliato a fette”, si parlava di tomografia assiale computerizzata. Da questo nome deriva l’acronimo TAC, con cui viene comunemente chiamata ancora oggi.

Con i macchinari multistrato più moderni, tuttavia, il termine è improprio perché la tomografia computerizzata non è più solo “assiale” in quanto le immagini vengono acquisite con tecnica volumetrica e poi vengono effettuate ricostruzioni multiplanari.

TAC con mezzo di contrasto

L’esame consente di studiare qualunque parte del corpo umano. Spesso, per vedere meglio le fasi vascolari (arteriosa e venosa) di organi e tessuti, è necessario l’impiego di un mezzo di contrasto a base di iodio, che viene comunemente iniettato per via endovenosa. Per specifiche indicazioni sono utilizzati anche altri tipi di contrasto che sono somministrati per via orale, oppure introdotti nel retto o in un’articolazione.

ATHENA MEDICA
CENTRO DIAGNOSTICO

Via Privata Roggeri
SNC  18018 - Taggia (IM)