Ecografie
a Taggia
Per offrire una sempre maggiore qualità ed efficienza diagnostica per le ecografie, il centro diagnostico Bianalisi – Athena Medica a Taggia, in provincia di Imperia, ha acquisito un macchinario di ultimissima generazione: il Samsung RS80A. Si tratta di ecografo con architettura
S-Vision e trasduttore S-Vue che offre una qualità superiore
delle immagini per qualsiasi area sottoposta a esame.
Composto dall’architettura di nuova concezione S-Vision e dal trasduttore
S-Vue, l’RS80A mette a disposizione tecnologie innovative e immagini di qualità eccezionale.
L’eccellente qualità delle immagini si basa sul modo in cui vengono generati e ricevuti i segnali, come anche sui trasduttori e i metodi di elaborazione di imaging.
Esami ecografici
I nostri macchinari permettono di eseguire indagini altamente sofisticate per i principali esami ecografici, tra cui:
Ecografia addome
Ecografia organi superficiali: tiroide, collo, parotidi, linfonodi, testicoli, pene
Ecografia muscolo-tendinea
Ecografia anca neonatale
Ecografia transrettale
Ecografia endovaginale
Ecografia transvaginale
Ecografia ginecologica
Ecografia mammaria
Ecografia color doppler peniena dinamica
Eco-color Doppler
Ecografia addominale
L’ecografia addominale può essere relativa all’addome superiore (grazie alla quale si analizzano fegato, cistifellea, vie biliari, pancreas, stomaco, reni, milza, aorta ed eventuali linfonodi ingrossati) o inferiore. Nell’ultimo caso si definisce Ecografia pelvica.
Ecografia organi superficiali
In questo tipo di analisi vengono coinvolti tiroide, testicoli, muscoli e vasi. Questo tipo di ecografia è molto precisa e sensibile ed è in grado di rilevare alterazioni minime della struttura di un organo.
Ecografia muscolo tendineae
Grazie a questo tipo di ecografia si possono indagare, tramite l’utilizzo di ultrasuoni, i tessuti molli, le strutture articolari (come i menischi e le cartilagini) e tendini e legamenti (tessuti periarticolari). L’esame è indicato in caso di sospetti stiramenti o strappi muscolari.
Ecografia anca neonatale
L’ecografia definita anche neonatale è un esame ad ultrasuoni del tutto innocuo che permette di analizzare la maturità dell’anca neonatale. La tipologia di analisi è la medesima utilizzata per le analisi del neonato quando ancora nell’utero.
Ecografia prostatica transrettale
Questo tipo di analisi è utilizzata per visualizzare immagini della ghiandola prostatica tramite l’inserimento di una sonda per un breve lasso di tempo. I dati analizzati sono dimensioni, eventuali asimmetrie e calcificazioni.
Ecografia endo o transvaginale
Attraverso l’inserimento di una sonda è possibile analizzare lo stato di ovaie, vescica, endometrio e pareti uterine. Può evidenziare la presenza di neoplasie o infiammazioni così come monitorare le diverse fasi del ciclo.
Ecografia ginecologica
Su richiesta del ginecologo è possibile effettuare questo tipo di ecografia per osservare in modo preciso ed innocuo gli organi femminili del basso addome. Può essere transaddominale con posizionamento sull’addome o trans-vaginale con inserimento di una sonda nel canale vaginale.
Ecografia mammaria
Grazie a questo esame è possibile individuare eventuali formazioni presenti nel seno, distinguendo quelle a contenuto liquido e solido.
Eco-color doppler penieno dinamico
Questa tecnica di imaging è principalmente utilizzata per diagnosticare la disfunzione erettile. L’indagine dell’ecografia è principalmente rivolta all’analisi del flusso sanguineo penieno e ne evidenzia eventuali alterazioni. L’aggettivo dinamico si riferisce all’utilizzo di farmaci vasoattivi in grado di indurre un’erezione farmacologica.
Ecocolor doppler
La tecnica non invasiva definita Eco-Color doppler si concentra sull’analisi dei più importanti vasi sanguigni (come grossi vasi addominali, sistema venoso, tronchi sovraaortici). Grazie all’esame è possibile evidenziare eventuali lesioni e studiare il flusso ematico.
Il nostro Centro dispone di un nuovo ecografo
con migliori performance per una diagnostica avanzata