Esami ecografici eseguiti nel centro diagnostico ad Arma di Taggia

Il Centro Athena, allo scopo di offrire una sempre maggiore qualità ed efficienza diagnostica, ha acquisito un nuovo ecografo, il SAMSUNG RS80A di ultimissima generazione.

Questo ecografo con Architettura S-Vision e trasduttore S-Vue offre una qualità superiore delle immagini per qualsiasi area sottoposta a esame. Composto dall’architettura di nuova concezione S-Vision e dal trasduttore S-Vue, l’RS80A mette a disposizione tecnologie innovative e immagini di qualità eccezionale.

L’eccellente qualità delle immagini si basa sul modo in cui vengono generati e ricevuti i segnali, come anche sui trasduttori e i metodi di elaborazione di imaging.

Alcuni degli esami ecografici eseguiti nel centro

 

  • Ecografia addome
  • Ecografia organi superficiali: tiroide, collo, parotidi, linfonodi, testicoli, pene
  • Ecografia muscolo-tendinea
  • Ecografia anche neonatale
  • Ecografia transrettale
  • Ecografia endovaginale
  • Ecografia ginecologica
  • Ecografia mammaria
  • Ecografia color doppler peniena dinamica
  • Ecocolor Doppler

Ecografia addominale

L’ecografia addominale può essere relativa all’addome superiore (grazie alla quale si analizzano fegato, cistifellea, vie biliari, pancreas, stomaco, reni, milza, aorta ed eventuali linfonodi ingrossati) o inferiore. Nell’ultimo caso si definisce Ecografia pelvica

Ecografia organi superficiali

In questo tipo di analisi vengono coinvolti tiroide, testicoli, muscoli e vasi. Questo tipo di ecografia è molto precisa e sensibile ed è in grado di rilevare alterazioni minime della struttura di un organo

Ecografia muscolo tendinea

Grazie a questo tipo di ecografia si possono indagare, tramite l’utilizzo di ultrasuoni, i tessuti molli, le strutture articolari (come i menischi e le cartilagini) e tendini e legamenti (tessuti periarticolari). L’esame è indicato in caso di sospetti stiramenti o strappi muscolari

Ecografia anche neonatale

L’ecografia definita anche neonatale è un esame ad ultrasuoni del tutto innocuo che permette di analizzare la maturità dell’anca neonatale. La tipologia di analisi è la medesima utilizzata per le analisi del neonato quando ancora nell’utero.

Ecografia prostatica transrettale

Questo tipo di analisi è utilizzata per visualizzare immagini della ghiandola prostatica tramite l’inserimento di una sonda per un breve lasso di tempo. I dati analizzati sono dimensioni, eventuali asimmetrie e calcificazioni

Ecografia endo o transvaginale

Attraverso l’inserimento di una sonda è possibile analizzare lo stato di ovaie, vescica, endometrio e pareti uterine. Può evidenziare la presenza di neoplasie o infiammazioni così come monitorare le diverse fasi del ciclo.

Ecografia ginecologica

Su richiesta del ginecologo è possibile effettuare questo tipo di ecografia per osservare in modo preciso ed innocuo gli organi femminili del basso addome. Può essere trans-addominale con posizionamento sull’addome o trans-vaginale con inserimento di una sonda nel canale vaginale.

Ecografia mammaria

Grazie a questo esame è possibile individuare eventuali formazioni presenti nel seno, distinguendo quelle a contenuto liquido e solido.

Ecocolor doppler penieno dinamico

Questa tecnica di imaging è principalmente utilizzata per diagnosticare la disfunzione erettile. L’indagine dell’ecografia è principalmente rivolta all’analisi del flusso sanguineo penieno e ne evidenzia eventuali alterazioni. L’aggettivo dinamico si riferisce all’utilizzo di farmaci vasoattivi in grado di indurre un’erezione farmacologica.

Ecocolor doppler

La tecnica non invasiva definita ecocolor doppler si concentra sull’analisi dei più importanti vasi sanguigni (come grossi vasi addominali, sistema venoso, tronchi sovraaortici). Grazie all’esame è possibile evidenziare eventuali lesioni e studiare il flusso ematico.

ATHENA MEDICA
CENTRO DIAGNOSTICO

Via Privata Roggeri
SNC  18018 - Taggia (IM)